E' scomparso Carl Misch
Pochi giorni fa, il 4 gennaio 2017, è scomparso Carl E Misch. Uno dei grandi dell'implantologia Mondiale. Il suo libro, Implant Dentistry, è considerato la bibbia dell'implantologia mondiale. Rendiamo onore a chi ha dedicato la vita alla diffusione ed all'insegnamento dell'implantologia. Fu proprio in questa veste che Misch, al XIX Congresso Mondiale d'Implantologia Orale, tenutesi a Buenos Ayres nel maggio del 1999, nel corso di una cerimonia organizzata in onore di mio padre, vittima di un grave accidente vascolare, consegnò nelle mie mani il più prestigioso riconoscimento dell'International Conference of Oral Implantologysts: l'International Education Award of ICOI
Fu un incontro molto cordiale, il nostro nel post cerimonia, nel quale Misch si espresse in termini molto lusinghieri e predisse un ritorno ed una riscoperta dei concetti fondamentali introdotti per primo in implantologia proprio da Tramonte.
Carl E. Misch, DDS, MDS, PhD (HC)
Dr. Carl E. Misch era "Clinical Professor presso il Dipartimento di Parodontologia e Implantologia Orale e Direttore del Oral Implantolgy (hon) presso la Scuola di Odontoiatria, Temple University, Philadelphia, PA, USA. Dr. Misch faceva parte del consiglio di fondazione presso l'Università di Detroit Mercy dove era anche professore a contratto presso il Dipartimento di Protesi Dentale. Era professore a contratto presso l'Università del Michigan, Scuola di Odontoiatria presso il Dipartimento di Parodontologia / Geriatria e Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria presso il Dipartimento di Biomeccanica, presso la University of Alabama a Birmingham. E 'stato il direttore del Programma di residenza in Implantologia orale presso l'Università di Pittsburgh School of Dental Medicine dal 1989 al 1996.
Il Dr. Misch si è laureato con lode nel 1973 presso l'Università di Detroit Dental School, quindi ha ottenuto il certificato in Protesi, il certificato in Implantologia e Master in Scienze Dentale presso l'Università di Pittsburgh. L'Università di Yeditepe a Istanbul, Turchia e Carol Davila Università di Medicina e Farmacia di Bucarest, in Romania, hanno assegnato al Dr. Misch un dottorato di ricerca (Honoris causa). Ha conseguito numerosi altri riconoscimenti post-laurea, tra cui dodici borse di studio in odontoiatria, tra cui l'American College of dentisti, Collegio Internazionale dei dentisti, Royal Society of Medicine, American Association of Hospital odontoiatria e l'Accademia di Odontoiatria International.
Il Dr. Misch detiene lo status Diplomato pressol'International Congres of Oral Implantologysts e ricoperto la carica di Presidente in numerose organizzazioni scientifiche tra cui lo stesso ICOI, American Academy of Implant Dentistry, Accademia di impianti e trapianti e l'American College of oral implantologists . Attualmente era co-Presidente del Consiglio di Amministrazione de ICOI, che è presente in più di 90 paesi, ed è l'organizzazione di implantologia più grande al mondo.
Nel 1984, il Dr. Carl Misch ha fondato il Misch Implant Institute International (MIII) per l'educazione continua in implantologia. Il MIII, che ora ha sedi in Florida e Nevada, nel corso degli anni, ha aperto sedi in Brasile, Canada, Francia, Italia, Giappone, Corea, Monaco, Spagna, e Regno Unito. In qualità di Direttore, ha formato più di 4.500 medici in un forum hands-on annuale di formazione in implantologia. Il Dr. Misch ha più di dieci brevetti relativi alla implantologia ed è co-inventore del sistema implantare dentale BioHorizons® Maestro ™.
Il Dr. Misch ha scritto tre edizioni dell'Implantologia Contemporanea (Elsevier), che è diventato il più popolare libro in odontoiatria ed è stato tradotto in 9 lingue, tra cui, giapponese, spagnolo, portoghese, turco, italiano e coreano. Ha anche scritto Dental Implant protesi (Elsevier). Ha pubblicato oltre 250 articoli ed ha più volte tenuto conferenze in ogni stato degli Stati Uniti così come in 47 paesi in tutto il mondo.
Riposa in pace, Carl.