A proposito di Juxtaossei e Lame.
Riportiamo una querelle tra il Prof. Aldo Bruno Giannì, prof. ordinario in chirurgia maxillo-facciale dell`Università degli Studi di Milano, Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell`Università degli Studi di Milano, Primario Unità Operativa in Chirurgia Maxillo-Facciale Clinicizzata IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, e, da una parte, il Dott.Giancarlo Cortese, Responsabile per l’AISI (Accademia Italiana di Stomatologia Implantoprotesica) della sezione “Chirurgia Implantare Sottoperiostea”, Medico Chirurgo-Odontoiatra e dall`altra Il Dott. Marco Pasqualini, Vicepresidente AISI, ed il Dott. Franco Rossi, responsabile scientifico AISI.
Il Prof. Giannì pubblica un articolo su Dental Tribune, in chiusura del quale esprime alcune personali valutazioni su impianti juxtaossei e a lama. Valutazioni che suscitano appunto la replica dei Dott. Cortese, Pasqualini e Rossi.
Qui sotto i documenti originali:
Articolo Gianni
Le Repliche
Commento: solo poche parole sul titolo che Dental Tribune ha scelto per le repliche:`Per dovere d’ufficio pubblichiamo due repliche giunte in redazione in riferimento all’articolo del professor Aldo Bruno Giannì, “Dal Ministero della Salute un punto fermo sul rapporto odontoiatri e chirurghi maxillo-facciali”, apparso su Dental Tribune, Anno V, n. 5, maggio 2009:27.?Le opinioni degli autori non riflettono in alcun modo il pensiero dell’editore e della redazione.
Definire opinioni i fatti riportati da Cortese, Pasqualini e Rossi, perché di fatti appunto si tratta e non di opinioni, dimostra certamente con quale animo le repliche sono state pubblicate e il tentativo subliminale di declassarle dal rango di fatti incontrovertibili al rango di pure e semplici opinioni che, come tali, possono lasciare il tempo che trovano. Bene fanno Cortese, Pasqualini e Rossi a limitarsi ad una rigorosa e serena esposizione di fatti, documentati e documentabili, e, dunque, indiscutibili come tali.