Il prof. Silvano U. Tramonte non è solamente un implantologo di fama mondiale. Ma è uno scienziato che ha dedicato, sin da ragazzino, la propria mente e le proprie mani all’implantologia a carico immediato. Figlio del prof. Stefano M. Tramonte, inventore dell’omonima vite, ha visto nascere l’implantologia della scuola italiana, ha fatto pratica costruendo i modelli in cera per la fusione delle viti in CrCoMo che il padre progettava e utilizzava nella sua pratica clinica. Ha raccolto l’eredità di un tale genitore affinandone le tecniche e sviluppandone le intuizioni. Ha saputo coniugare l’approccio teorico e scientifico con la concretezza ambulatoriale, conseguendo un’esperienza chirurgica e protesica probabilmente unica al mondo. Negli anni, il prof. Silvano U. Tramonte ha tracciato le linee dell’evoluzione dell’implantologia a carico immediato ideando l’impianto a cavaliere laterale, che permette di risolvere il problema della mandibola atrofica, ideando e codificando un nuovo concetto di implantologia, la Bioimplantologia, mettendo a punto il Protocollo Chirurgico Tramonte e codificando il Protocollo della Scuola Italiana d’Implantologia.
Membro del International Congress of Oral Implantologists (ICOI), Membro della The Implant Prostodonthic Section of the ICOI, Socio fondatore dell'Accademia Iberoamericana d'Implantologia Orale (AIIO), Past Director por Europa de dell'Accademia Iberoamericana d'Implantologia Orale (AIIO), Membro onorario de la Fundacion Medico Implantodontologica Argentina (FUNDAMIA), Membro onorario de la Sociedad Peruana de Implantologia Estomatologica (SPIE), Professore Consulente in Implanto-odontostomatologia dell'Istituto Universitario "Dr. Pierre Fauchard”, Professore di modulo dell'Universidad de las Islas Baleares (UIB), Socio Fondatore e Presidente per l’Italia dell'Accademia Internazionale d'Implantologia e Parodontologia (AIIP), Direttore Regionale per l'Italia dell'Accademia Iberoamericana di Medicina Biologica e Odontostomatologia (AIMBO) Società Scientifica del Chile, Membro onorario e Consulente Scientifico permanente dell'Accademia Venezuelana di Osteointegrazione e Implantologia Orale, Socio fondatore e Vicepresidente dell’International Academy for Immediate Loading (IAFIL), la prima società scientifica al mondo dedicata al carico immediato. Insignito dell'onorificienza gallardon "Mariano Flores". Titolare di diversi brevetti implantologici.
Già docente nel Corso teorico-pratico in Implantologia elettrosaldata presso il Dip. Scienze Odontostomatologiche Università G. D’Annunzio di Chieti.
Docente al Master di Implanto Protesi dell'Università di Pisa anni 2013-2014/ 2014-2015/ 2015-2016/ 2016-2017
Coordinatore Didattico del Master Internazionale d'Implantologia Globale - IAPEM